CORTE D’APPELLO DI TRENTO; 17 gennaio 1998 n. 17

CORTE D’APPELLO DI TRENTO; 17 gennaio 1998 n. 17;Pres. CICIRETTI, Est. LUCHINI, C.C. (avv. PELLEGRINO, BORTOLOTTI) c. Società G. s.p.a. (avv. BOSCAROLLI, DE ABBONDI). Conferma Trib. Bolzano, 13 maggio 1994.

 

Responsabilità civile – Sci – Gestore di impianti sciistici – Sicurezza delle piste – Buche e manufatti segnalati sul lato della pista – Sci fuoripista – Infortunio di uno sciatore – Responsabilità per danni – Insussistenza

 

Il gestore degli impianti sciistici non è responsabile del danno subito da colui che, sciando fuoripista, sia incorso in buche o manufatti adeguatamente segnalati per chi scia all’interno del tracciato, in quanto l’evento è interamente riconducibile al rischio liberamente assunto dal danneggiato nell’esercizio di una libera scelta (nella specie, si è confermata la sentenza di primo grado che respingeva l’istanza risarcitoria dello sciatore che, procedendo fuoripista, si era infortunato per essere caduto in una buca ove si trovavano corpi metallici acuminati adeguatamente recintata e sufficientemente segnalata sul lato della pista).

 

© Umberto Izzo – Riproduzione riservata

 Testo della sentenza

fb-share-icon