CORTE D’APPELLO DI TRENTO; sentenza 13 ottobre 2004, n. 434.

CORTE D’APPELLO DI TRENTO, 13 ottobre 2004, n. 434; Pres. Garibba, Est. Avolio, imp. X (avv. Vita)Conferma Trib. Trento, sez. dist. di Tione, 2 maggio 2003.

Responsabilità penale – Esercizio abusivo della professione – Insegnamento di snowboard – Mancata prova – Assoluzione

L’attività di surf da neve si qualifica come “tecnica sciistica”, essendo la norma nazionale, così come la previsione provinciale, abbastanza ampia da ricomprendere tra le “tecniche sciistiche” tutte le “specializzazioni” esercitate con qualsiasi tipo di “attrezzo su piste da sci”, e quindi anche l’insegnamento del surf da neve o l’utilizzo di assi da telemark o gli scii tipo curving. Non costituiscono atti tipici dell’esercizio abusivo di una professione l’indossare un giubbotto con le insegne della scuola di sci e l’inserimento del nominativo dell’imputato nel sito Internet della stessa scuola.