CORTE D’APPELLO DI TRENTO; sentenza 17 ottobre 2003, n. 352

CORTE D’APPELLO DI TRENTO; 17 ottobre 2003, n. 352, Pres. Est. Luchini, X. (avv. Trinco) c. X. s.p.a. (avv. Pinalli) e Toro Assicurazione s.p.a. (avv. Zuanni). Conferma Trib. Rovereto, 9 giugno 2003.

 

Responsabilità civile – Sci – Gestore di impianti sciistici – Sicurezza delle piste – Pista in preparazione per una gara – Presenza di manufatti sul tracciato – Infortunio di uno sciatore – Presenza di segnalazioni e recinzioni – Responsabilità extracontrattuale – Insussistenza.

 

Il gestore degli impianti sciistici non è responsabile del danno subito da uno sciatore per essere caduto a causa dei manufatti presenti su di una pista in fase di preparazione per una gara nonostante la presenza di adeguata segnalazione e recinzione della pista stessa (nella specie, viene confermata la sentenza di primo grado che aveva respinto l’istanza risarcitoria intentata nei confronti del gestore degli impianti sciistici da uno sciatore caduto a causa della collisione con una scala di ferro presente sul tracciato, essendosi provata in giudizio la messa in sicurezza della pista soggetta a preparazione per la gara mediante apposita recinzione e segnalazione “pista chiusa” all’inizio del tracciato.

 

© Umberto izzo – Riproduzione riservata

Testo della sentenza

fb-share-icon