CORTE D’APPELLO DI TRENTO; sentenza 19 aprile 1999, n. 149

CORTE D’APPELLO DI TRENTO; 19 aprile 1999, n. 149; Pres. Est. SANTANIELLO, SAI s.p.a. (avv. LARENTIS) c. B. L. (avv.ti DAPOR, PEDOT). Riforma Trib. Rovereto, 11 giugno 1997.

 

Responsabile civile – Sci – Gestore di impianti sciistici – Sicurezza delle piste – Carenza di misure di sicurezza – Morte di uno sciatore – Contratto di assicurazione per l’esercizio degli impianti di risalita – Estensione del rischio assicurato – Non copre i danni conseguenti alla morte dello sciatore  

 

Il risarcimento dei danni per l’incidente di cui è rimasto vittima uno sciatore sulla pista di discesa per carenza di adeguate misure di sicurezza della pista stessa esula dalla copertura della polizza assicurativa per i rischi inerenti al funzionamento e all’utilizzo degli impianti di risalita stipulata dal gestore dell’impianto sciistico (nella specie, si è escluso che la compagnia di assicurazioni fosse tenuta a rimborsare il gestore degli impianti sciistici la somma da egli dovuta a titolo di risarcimento danni agli eredi di uno sciatore defunto durante una discesa a causa dell’impatto con le reti di recinzione dell’impianto di risalita).

 

© Umberto Izzo – Riproduzione riservata

 Testo della sentenza

fb-share-icon