CORTE D’APPELLO DI TRENTO; sentenza 7 dicembre 1991, n. 50

CORTE D’APPELLO DI TRENTO; 7 dicembre 1991, n. 50; Pres. FUARDO, Est. LUCHINI; X (Avv.ti RAPIO, FACINELLI) c. Associazione scuole di sci (Avv.TI LONER, GIUDICEANDREA). Conferma Trib. Bolzano, 23 giugno 1989.

 

Responsabilità civile – Sci – Maestro di sci – Evento lesivo causato da un allievo sotto la sorveglianza del maestro – Responsabilità del precettore – Non sussiste

 

Presupposto indefettibile della responsabilità per culpa in vigilando dell’istruttore di sci per il danno che un allievo abbia procurato ad un altro allievo durante lo svolgimento di una lezione è la prova della derivazione causale dell’evento lesivo dal fatto colposo del sorvegliato, che deve essere fornita dal danneggiato (nella specie tale prova non risulta formata in esito all’istruttoria, poiché l’unico teste escusso – il maestro di sci, la cui deposizione era peraltro prudentemente  valutata alla luce del suo potenziale interesse nei fatti di causa – dichiarava di aver visto l’attrice per terra senza però aver assistito alla dinamica del preteso scontro).

 

© Umberto Izzo – Riproduzione riservata

 Testo della sentenza

fb-share-icon