Delib. G.R. Veneto 28 dicembre 2012, n. 2901

Delib. G.R. Veneto 28 dicembre 2012, n. 2901 (1)

 

Interventi di mantenimento in efficienza e in sicurezza dei sentieri alpini, bivacchi e vie ferrate. Trasferimento delle risorse finanziarie 2012 alle Comunità Montane. Legge regionale 4 novembre 2002, n. 33, articoli 5, 110, 115 e 116

 

(1) Pubblicata nel B.U. Veneto 5 febbraio 2013, n. 14.

 

Note per la trasparenza:

Con la presente deliberazione si opera il trasferimento alle Comunità Montane delle risorse finanziarie, rese disponibili a seguito dell’approvazione dell’assestamento al bilancio 2012, necessarie per l’esercizio delle funzioni attribuite dalla L.R. n. 33/2002 in materia di turismo d’alta montagna e relative alla manutenzione, al ripristino della segnaletica e alla messa in sicurezza dei sentieri alpini, delle vie ferrate e dei bivacchi di montagna.

Importo complessivamente impegnato: euro 200.000,000.

L’Assessore Marino Finozzi riferisce quanto segue.

La legge regionale 4 novembre 2002, n. 33, “Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo”, prevede all’articolo 5 che le Comunità Montane svolgano le funzioni relative all’attività di assegnazione ed erogazione dei contributi per i sentieri alpini, per i bivacchi e per le vie ferrate, ai sensi degli articoli da 110 a 116 della stessa legge.

In particolare, l’articolo 112 stabilisce che spetta al Club alpino italiano provvedere, a norma dell’articolo 2, lettera b) della legge 26 gennaio 1963, n. 91 “Riordinamento del Club alpino italiano” e successive modificazioni, al tracciamento, alla realizzazione e alla manutenzione dei sentieri alpini, mentre le funzioni amministrative relative alla realizzazione e gestione delle vie ferrate, nonché delle opere e degli eventuali impianti fissi miranti a rendere i sentieri alpini più facili e sicuri, spettano ai Comuni.

L’articolo 115 prevede inoltre che le comunità montane, di concerto con il Club alpino italiano e le sue sezioni per i sentieri alpini, nonché i Comuni, nell’esercizio delle rispettive competenze, sono tenuti ad assicurare la manutenzione di sentieri alpini e vie ferrate, ad attuarne o ripristinarne la segnaletica e a curare che siano rispettate le condizioni di sicurezza corrispondenti al livello di difficoltà dei medesimi.

Infine, l’articolo 116 prevede che la comunità montana, nell’esercizio della funzione amministrativa di cui all’articolo 5 della L.R. 33/2002, conceda al Club alpino italiano e alle sue sezioni nonché ai Comuni contributi per la realizzazione degli interventi previsti dalle norme innanzi menzionate, fino al concorso massimo dell’ottanta per cento del costo degli interventi.

Per assicurare lo svolgimento degli interventi di mantenimento in efficienza e in sicurezza del territorio montano, anche al fine di una migliore fruizione turistica dello stesso, la Giunta regionale trasferisce annualmente alle Comunità montane le risorse stanziate nel bilancio di previsione al capitolo 100185 denominato “Trasferimento alle Amministrazioni delle Comunità montane per l’incentivazione dei sentieri alpini, bivacchi e vie ferrate (articoli 5, 110, 115 e 116 della legge regionale n. 33/2002)”.

Per quanto riguarda i criteri ordinari di ripartizione della somma allocata nello specifico capitolo di spesa, con deliberazione n. 1384 del 9 maggio 2003, la Giunta regionale ha stabilito che la ripartizione delle risorse tra le Comunità montane venga effettuata sulla base delle richieste presentate dalle stesse alla competente Direzione regionale, in proporzione quindi alle spese previste da ogni Comunità montana – e considerate ammissibili a seguito dell’istruttoria della stessa struttura regionale – per la realizzazione degli interventi specificatamente previsti dalla legge regionale n. 33/2002.

Con L.R. 6 aprile 2012, n. 14, è stato approvato il bilancio di previsione per l’esercizio in corso e sul capitolo 100185 (UPB U0076) è stata resa disponibile la somma di euro 140.000,00 per le finalità innanzi descritte. Tale importo è stato impegnato con deliberazione n. 1433 del 31 luglio 2012 ma, a fronte di una disponibilità di bilancio di euro 140.000,00, è stato possibile attribuire a ciascuna Comunità montana una somma pari al 54,92% dell’importo richiesto.

Con L.R. 23 novembre 2012, n. 45 è stato quindi approvato l’assestamento del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012, che prevede al capitolo di spesa 100185 (UPB U0076) un ulteriore stanziamento di competenza di euro 200.000,00.

A seguito del nuovo importo disponibile si rende possibile effettuare una ulteriore ripartizione tra le Comunità montane delle risorse necessarie allo svolgimento e al finanziamento delle attività programmate per il 2012, sulla base delle richieste presentate, in proporzione alle spese previste e considerate ammissibili.

In relazione a quanto sopra, si propone quindi di approvare il riparto a favore delle Comunità montane dei fondi, relativi all’esercizio finanziario in corso, per un ammontare complessivo di euro 100.000,00, finalizzati a perseguire il completamento delle attività programmate per il 2012, – inclusa l’individuazione delle informazioni richieste dalla “scheda tecnica” approvata con Delib.G.R. n. 1938 del 15 luglio 2008 ai fini dell’aggiornamento del Catasto regionale dei sentieri e delle vie ferrate – secondo quanto riportato nell’Allegato A), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che indica, per ciascuna Comunità montana, l’importo richiesto, il relativo importo di contributo assegnato con la deliberazione regionale n. 1433 del 31 luglio 2012 e l’ulteriore quota di contributo erogabile oggetto della presente deliberazione.

Trattandosi di risorse relative a funzioni trasferite ai sensi dell’art. 5 della legge regionale n. 33/2002, è opportuno precisare che ciascuna Comunità montana destina le risorse finanziarie assegnate con il presente provvedimento per l’incentivazione dei sentieri alpini, bivacchi e vie ferrate nell’ambito della propria autonomia amministrativa, assicurando gli interventi fondamentali per il mantenimento in efficienza e sicurezza del territorio di competenza e che eventuali economie di spesa potranno essere riutilizzate per il miglioramento dei sentieri di montagna.

Ora, per quanto riguarda l’utilizzo dell’ulteriore importo residuo di euro 100.000,00 stanziato sul capitolo 100185, in considerazione del fatto che il D.D.L. 11 dicembre 2012, n. 30, relativo al bilancio regionale di previsione 2013, prevede l’assegnazione di una specifica dotazione sul medesimo capitolo 100185 per il finanziamento delle domande delle Comunità montane relative all’attività 2013, si ritiene opportuno, ai fini del più efficace impiego delle somme stanziate nell’esercizio finanziario in corso, individuare iniziative che, nell’ambito delle competenze e degli interventi disciplinati dalle norme della L.R. 33/2002 innanzi evidenziate, siano ritenute dalla Giunta regionale particolarmente meritevoli di sostegno, a fronte del loro carattere strategico per le finalità del turismo di alta montagna del territorio veneto.

Si ritiene in tal modo da fornire una risposta tecnicamente idonea all’istanza di valorizzazione della rete dei percorsi montani in quota, a servizio del turismo nonché delle popolazioni locali, che la Giunta, in sede di proposta, ed il Consiglio regionale, in sede di approvazione del bilancio di assestamento 2012, hanno voluto evidenziare come priorità, attraverso la messa a disposizione di risorse aggiuntive sul Capitolo n. 100185.

Ciò premesso, il Comune di Enego, facente parte della Comunità montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, ha chiesto la concessione di un contributo straordinario alla Regione, finalizzato alla realizzazione di un progetto di vasta portata sul territorio del Comune, conclusosi nel 2012, riguardante la sistemazione e messa in sicurezza delle strade forestali in quota e l’adeguamento, la strutturazione e la segnalazione degli itinerari ed escursioni turistiche di pregio storico e naturalistico. Tale iniziativa progettuale fa riferimento al progetto già presentato ad AVEPA nell’ambito delle misure previste dal PSR 2007-2013 – Delib.G.R. 199/2008 (“Misura 125 – Azione 1 – Infrastrutture connesse allo sviluppo ed adeguamento della silvicoltura – ID n. 1246132” e “Misura 227 – Azione 1 “Investimenti forestali non produttivi – Miglioramento paesaggistico-ambientale – ID 1246480”), i cui interventi sono stati dichiarati regolarmente ammissibili dall’Azienda regionale stessa, ma non finanziati in sede di rendicontazione per aspetti di natura procedurale tecnico-informatica.

In relazione a ciò il Comune ha richiesto un intervento a sostegno delle spese sostenute mediante la concessione di un contributo di euro 100.000,00, direttamente o per il tramite della Comunità Montana di appartenenza, secondo le vigenti leggi regionali di finanziamento delle tipologie di azioni realizzate dal Comune per la promozione del turismo di alta quota, ai sensi della legge regionale 4 novembre 2002, n. 33, e in relazione alle disponibilità finanziarie della Regione.

Le iniziative di cui sopra, che sono – alla luce della valutazione già svolta da AVEPA – da ritenersi tecnicamente assimilabili, e le cui funzioni amministrative sono di competenza del Comune, possono essere considerate riconducibili agli interventi a carattere infrastrutturale previsti dalla L.R. 33/2012 finalizzati alla valorizzazione del turismo di alta quota, ed assumono una connotazione strategica, non solo per gli aspetti relativi alla mantenimento in efficienza e in sicurezza della viabilità agro-silvo pastorale escursionistica del territorio montano, ma in particolare per l’importanza che lo specifico territorio interessato, anche assieme ad altri, viene ad assumere, sotto il profilo della promozione turistica e culturale, in vista delle celebrazioni della Grande Guerra che vedranno protagonista il Veneto nei prossimi anni, appuntamento rispetto al quale la Regione sta operando attraverso progettualità diverse, coordinate e sinergiche.

Si propone quindi, per le motivazioni innanzi specificate, di destinare, a integrazione del riparto di cui all’Allegato A), l’importo supplementare di euro 100.000,00 a favore della Comunità montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, vincolando lo stesso al finanziamento della realizzazione da parte del Comune di Enego delle iniziative progettuali riguardanti la sistemazione e messa in sicurezza delle strade forestali in quota e l’adeguamento, la strutturazione e la segnalazione degli itinerari ed escursioni turistiche di pregio storico e naturalistico – assimilabili alle finalità di cui alla L.R. 33/2002 – già considerate ammissibili dagli uffici regionali nel quadro delle Misure relative al PSR 2007-2013 Misure 125 e 227.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all’approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, incaricato dell’istruzione dell’argomento in questione ai sensi dell’art. 53, 4° comma dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

Vista la legge regionale n. 1 del 10 gennaio 1997 “Ordinamento delle funzioni e delle strutture della Regione”;

Vista la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

Visti gli articoli 5, 110, 115 e 116 della legge regionale n. 33 del 4 novembre 2002, “Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo”;

Viste le deliberazioni n. 1384 del 9 maggio 2003 e n. 1938 del 15 luglio 2008;

Vista la documentazione presentata dalle Comunità montane e dai Comuni interessati, agli atti della competente struttura tecnica regionale;

Vista la deliberazione regionale n. 1433 del 31 luglio 2012;

Vista la legge regionale n. 6 aprile 2012, n. 14, “Approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012”;

Vista la deliberazione n. 599 del 17 aprile 2012 “Attribuzione delle risorse del bilancio 2012 ai centri di responsabilità (art. 9 L.R. 39/2001)”;

Vista la deliberazione n. 710 del 2 maggio 2012 “Direttive per la gestione del bilancio 2012”;

Vista la L.R. 23 novembre 2012, n. 45 con la quale è stato approvato l’Assestamento del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012.

Delibera

[Testo della deliberazione]

1. di ripartire a favore delle Comunità montane del Veneto, per le motivazioni e con le modalità indicate nelle premesse, che costituiscono parte integrante della presente deliberazione, le risorse finanziarie resesi disponibili a seguito dell’assestamento al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012, negli importi indicati per ciascuna Comunità montana nel prospetto Allegato A), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per un importo complessivo di euro 100.000,000, ai fini dello svolgimento delle funzioni relative all’incentivazione di bivacchi, sentieri alpini e vie ferrate, ai sensi di quanto previsto dagli articoli 5, 110, 115 e 116 della legge regionale 4 novembre 2002, n. 33, nonché per l’individuazione delle informazioni dei sentieri e delle vie ferrate.

2. di destinare, nell’ambito delle risorse disponibili al capitolo di spesa n. 100185, per le motivazioni esplicitate nelle premesse, l’importo straordinario di euro 100.000,00 a favore della Comunità montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, vincolando lo stesso al finanziamento della realizzazione da parte del Comune di Enego delle iniziative progettuali riguardanti la sistemazione e messa in sicurezza delle strade forestali in quota e l’adeguamento, la strutturazione e la segnalazione degli itinerari ed escursioni turistiche di pregio storico e naturalistico – assimilabili alle finalità e alle azioni di cui alla L.R. n. 33/2002 – già considerate ammissibili dai competenti uffici regionali nel quadro delle Misure relative al PSR 2007-2013 Misure 125 e 227.

3. di impegnare a favore di ciascuna Comunità montana gli importi assegnati di cui ai precedenti punti 1. e 2., imputando la somma complessiva di euro 200.000,00 al capitolo di spesa n. 100185 (UPB U0076) “Trasferimento alle Amministrazioni delle Comunità montane per l’incentivazione dei sentieri alpini, bivacchi e vie ferrate (articoli 5, 110, 115 e 116 della legge regionale n. 33/2002)” del bilancio di previsione per l’esercizio 2012, che presenta la necessaria disponibilità.

4. di prevedere che l’esecuzione del presente atto spetta alla Direzione Economia e Sviluppo Montano, il cui dirigente provvederà con successivi decreti, in base alle disponibilità di cassa recate al capitolo di spesa n. 100185, alla liquidazione degli importi impegnati.

5. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 7 gennaio 2011, n. 1.

6. di stabilire che le Comunità montane provvedano ad inviare, per l’importo loro liquidato, il rendiconto sullo stato degli interventi e sulle spese sostenute entro 12 mesi dalla data del provvedimento di liquidazione.

7. di disporre la pubblicazione del presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Allegato A

Incentivazione dei sentieri alpini, bivacchi e vie ferrate. (L.R. n. 33/2002 – artt. 5, 110, 115, 116). Secondo riparto risorse finanziarie anno 2012 alle Comunità montane del Veneto

(omissis)

fb-share-icon