Izzo, Umberto (2012) IL ‘CONTRATTO SULLA NEVE’ PRESO SUL SERIO: due modelli di contratto (per la fruizione delle aree sciabili e per l’insegnamento sciistico) = TAKING THE “CONTRACT ON THE SNOW” SERIOUSLY: Two Model Contracts (For Accessing and Using the Ski Area, and For the Teaching of Skiing). The Trento Law and Technology Research Group. Research Paper Series; 12 . Trento : Università degli Studi di Trento, 2012. ISBN 978-88-8443-456-2

Abstract

Dopo aver svolto una riflessione sul ruolo che le regole di responsabilità relative all’inadempimento dell’obbligazione (applicate, o non, in forza di contratto) tendono a svolgere in Italia nel declinare in concreto la tutela risarcitoria invocata dalle vittime degli accadimenti dannosi (e nel caso oggetto di questo paper: sulle aree sciabili) e, in seconda battuta, sugli effetti processuali che conseguono all’esplicarsi di questa “tutela risarcitoria contrattualizzata”, viene presentato il testo di due modelli di contratto: il primo destinato a regolare il rapporto fra gestore delle aree sciabili attrezzate e utente/sciatore; il secondo il rapporto fra allievo e maestro/scuola di sci (il primo modello di contratto è frutto di uno studio ove, mediando fra le istanze delle categorie delle parti coinvolte, l’autore è stato chiamato a dare il suo contributo di analisi).

English abstract

After some theoretical remarks both on the role that in Italian law contractual liability rules are playing in order to operationalize the protection of the victims of accidents (in this case: skiers) and on the very important procedural implications (in terms of choice of the territorial court competent to hearing the claims) that are produced by this “generalized contractual protection”, this paper presents two model contracts. The first (whose text is also made available in English) was drafted (with the contribute of the Author) in order to regulate the relationship between ski area managers and skiers; the second addresses the contractual relationship between ski instructors/ski schools and learning skiers.