PRETORE DI SILANDRO; sentenza 4 febbraio 1998, n. 2

PRETORE DI SILANDRO; sentenza 4 febbraio 1998, n. 2; Giud. Ceresara; CM (Avv. Calendo, Tappeiner) c. SC (Avv. Baggioli C., Baggioli P.,  Pinggera).

 

Responsabilità civile – Sci – Scontro tra sciatori – Sciatore proveniente da monte – Sciatore che si immette da un fuori pista – Concorso di colpa – Fattispecie

 

In caso di scontro tra uno sciatore che proviene da monte ed un altro che si immette da un fuori pista, sussiste la prevalente responsabilità di quest’ultimo in concorso di colpa con l’attore che proviene da monte. (Nella specie, l’attore ha citato il convenuto per essere stato investito mentre era fermo oltre il bordo della pista da sci. Secondo la versione del convenuto, invece, l’attore si stava immettendo nella pista provenendo da un fuori pista. Il giudice ha ritenuto più verosimile la versione del convenuto, condannando l’attore a 2/3 di responsabilità nei confronti del convenuto per essersi immesso sulla pista in modo imprudente; mentre residua 1/3 di responsabilità in capo allo sciatore proveniente da monte per non aver evitato il danno che poteva evitare, in quanto in posizione dominante).

 

© Umberto Izzo – Riproduzione riservata

Testo della sentenza

fb-share-icon