PRETORE DI TRENTO, SEZIONE DISTACCATA DI CAVALESE; sentenza 15 luglio 1994, n. 54

PRETORE DI TRENTO, SEZIONE DISTACCATA DI CAVALESE; 15 luglio 1994, n. 54; Est. Di Fazio; CM (Avv.ti Guidi, Pontrelli) c. US (Avv.ti Bocchi, Pensini).

                                                                          

Responsabilità civile – Sci – Scontro tra sciatori – Sciatore proveniente da monte – Colpa – Sussiste – Sosta sulla pista – Concorso di colpa del danneggiato – Sussiste.

 

Sussiste il concorso di colpa dello sciatore investito fermo al centro della pista se il suo comportamento non è dettato da esigenze di assoluta necessità. Tuttavia va riconosciuta una percentuale di responsabilità maggiore allo sciatore che, proveniente da monte, non può invocare l’imprevedibilità del comportamento dell’investito o l’inevitabilità dell’impatto, in quanto questi era fermo in una zona ampia e ben visibile da chi proveniva da monte.(Nella specie uno sciatore fermo al centro della pista in un punto visibile a chi proviene da monte, mentre riprende con una telecamera amatoriale i nipoti viene investito da altro sciatore. Il giudice riconosce il concorso di colpa del danneggiato nella misura del 30%, poiché questi effettua la sosta non ai bordi della pista e non per esigenze di assoluta necessità)

 

© Umberto izzo – Riproduzione riservata

Testo della sentenza

 

fb-share-icon