TRIBUNALE DI BOLZANO; sentenza 16 luglio 2001 (decisa il)

TRIBUNALE DI BOLZANO; sentenza 16 luglio 2001 (decisa il); Giud. Joppi; XX (Avv. Sforzellini, Mich) c. COMUNE TRODENA e altro (Avv. Fedele, Silbernagl)

 

Responsabilità civile della pubblica amministrazione – Insidia e trabocchetto – Cedimento di una stradina di montagna – Responsabilità – Sussiste – Concorso di colpa del danneggiato – Sussiste

 

In caso di danni patiti da un trasportatore per il cedimento dovuto alle forti precipitazioni di una stradina di montagna soggetta alla manutenzione da parte della provincia, non aperta all’uso pubblico e generale, per il cui accesso è necessario chiedere le chiavi al comune proprietario o alla Guardia forestale, rispondono dei danni patiti dal trasportatore il comune proprietario e la provincia in concorso ex art. 1227 c.c. con l’attore danneggiato, se questi poteva rendersi conto del rischio di cedimento. (Nella specie, l’attore al fine di adempiere all’obbligo contrattuale di trasportare legname a valle passando per la stradina de qua, di proprietà del comune e soggetta alla manutenzione della provincia, aveva riportato danni al suo trattore a causa del cedimento della stradina. Il giudice ha applicato il concorso di responsabilità del comune, della provincia e dell’attore danneggiato a norma dell’art. 1227 c.c., sulla scorta delle considerazioni che da un lato la condotta del danneggiato è stata imprudente ed astrattamente assorbente, soprattutto tenuto conto che aveva eseguito un sopralluogo nei giorni precedenti, ma dall’altro lato la stradina non è sottratta al controllo effettivo dell’amministrazione, se si considera che per accedervi è necessario richiedere le chiavi del lucchetto al comune)

 

© Umberto Izzo – Riproduzione riservata

Testo della sentenza

fb-share-icon