TRIBUNALE DI BOLZANO; sentenza 28 febbraio 2008 (decisa il)

TRIBUNALE DI BOLZANO; sentenza 28 febbraio 2008 (decisa il); Giud. Pelino; AOK BAYERN GESUNDHEITSKASSE (Avv. Rössler) c. XX e altro (Avv. Beccaro, Tomasi)

 

Responsabilità civile – Stradina di montagna – Ribaltamento trattore – Danni al passeggero – Colpa del guidatore – Sussiste – Concorso di colpa dei passeggeri – Sussiste

 

In caso di ribaltamento del rimorchio di un trattore procedente su un sentiero di montagna, che sbalza un gruppo di turisti collocati sopra il rimorchio, sussiste il concorso di colpa tra il trasportatore e i trasportati e la cassa malattia tedesca ha diritto al rimborso delle spese mediche sostenute per la cura dei cittadini tedeschi . (Nella specie, il rimorchio di un trattore procedente su un sentiero di montagna sconnesso si è ribaltato sbalzando un gruppo di turisti posizionati a bordo del cassone. Il giudice, in considerazione delle evidenti condotte in spregio alle elementari norme di prudenza, ha accertato un concorso di colpa tra il conducente del trattore e i turisti che si erano posizionati a bordo del rimorchio)

 

© Umberto Izzo – Riproduzione riservata

Testo della sentenza

fb-share-icon