TRIBUNALE DI BOLZANO; sentenza 28 maggio 2007 (decisa il)

TRIBUNALE DI BOLZANO; sentenza 28 maggio 2007 (decisa il); Giud. Colombo; XX (Avv. Plenteda) c. SCUOLA DI SCI YY (Avv. Boscarolli)

Responsabilità civile – Infortunio sulla pista da sci – Responsabilità del maestro e della scuola – Sussiste

La scuola di sci che assegna un allievo bisognoso di particolari attenzioni ad un maestro di sci già impegnato in una lezione individuale con altro allievo risponde dei danni che l’allievo bisognoso di particolari cure procura a se stesso. (Nella specie, l’attore danneggiato, dopo avere specificato il proprio grado di imperizia, veniva assegnato ad un maestro già impegnato con altro allievo in una lezione singola. Il giudice ha ritenuto negligente la condotta della scuola nella misura in cui ha valutato erroneamente il grado di preparazione dell’attore e l’ha assegnato ad un maestro che per contratto avrebbe dovuto prestare maggiori attenzioni all’allievo impegnato in una lezione singola)