TRIBUNALE DI BOLZANO; sentenza 3 febbraio 1999, n. 71

TRIBUNALE DI BOLZANO; sentenza 3 febbraio 1999, n. 71; Pres. Est. Scheidle; PÖJ e PFE (Avv. Steiner) c. LAND BADEN WÜRTTENBERG (Avv. Cora)

Responsabilità civile – Infortunio con la slitta – Gita sulla neve scolastica – Responsabilità dell’ente pubblico – Sussiste

Nel caso in cui durante una gita sulla neve organizzata dalla scuola, una minore investe con la slitta un compagno di scuola che risale colposamente la pista, risponde dei danni l’amministrazione scolastica se lo scolaro che risaliva la pista ha tenuto una condotta colposa e se risulta che gli insegnanti hanno omesso la vigilanza. (Nella specie, uno scolaro durante una gita sulla neve risaliva una pista da slittino affrontandola direttamente invece che risalire dall’apposito sentiero. La minore, di anni 9, figlia degli attori ha investito il compagno di scuola ed è risultato che gli insegnanti, distanti 90 metri, non si sono accorti di nulla)