TRIBUNALE DI BOLZANO; sentenza 5 ottobre 1993, n. 947

TRIBUNALE DI BOLZANO; sentenza 5 ottobre 1993, n. 947; Pres. Est. Delerba; WW e WM (Avv. Knoll) c. G s.p.a. (Avv. Boscarolli).

 

Responsabilità civile – Incidente sciistico – Gestore dell’area sciabile – Contratto per la fruizione dell’area sciabile – Non sussiste – Responsabilità extracontrattuale del gestore  – Non sussiste

 

Il gestore di una pista da sci non è responsabile della morte dello sciatore che per propria condotta colpevole perde il controllo degli sci ed esce di pista sbattendo contro un albero al bordo della pista. (Nella specie, il giudice ha respinto le domande degli eredi del danneggiato poiché è stato accertato che lo sciatore defunto era esperto e che la pista era in ottime condizioni e di facile percorrenza, senza insidie e senza difficoltà di sorta e non è stata fornita la prova della causa dell’incidente, nè, in ragione della velocità d’impatto dello sciatore con l’albero, l’evento sarebbe stato evitato dalla presenza di materassi a protezione dell’albero, materassi che peraltro in quel tratto di pista non erano ragionevolmente esigibili).

 

© Umberto izzo – Riproduzione riservata

Testo della sentenza

fb-share-icon