TRIBUNALE DI BOLZANO; sentenza 6 luglio 1993, n. 661

TRIBUNALE DI BOLZANO; sentenza 6 luglio 1993, n. 661; Pres. Est. Delerba; HK e altri (Avv. Dalle Vedove P., Egger, Dalle Vedove R.) c. LS (Avv. Pasquali)

 

Responsabilità civile – Incidente sciistico – Scontro tra sciatori – Salto alla cieca – Responsabilità extracontrattuale – Sussiste

 

Lo sciatore che effettua un salto alla cieca oltre una cresta rocciosa e colpisce un altro sciatore che si trova sulla pista a valle della cresta rocciosa risponde dei danni a quest’ultimo cagionati. (Nella specie, il convenuto ha effettuato un salto oltre un bastione roccioso su un tratto di pista senza visuale a valle del costone e senza controllare se a valle del bastione vi fosse la qualcuno. Il giudice non ha accolto l’eccezione del convenuto secondo cui l’attrice era ferma in un tratto di pista senza visuale a monte, poiché, benché la circostanza sia vera, il tratto di pista su cui si è verificato l’incidente è tale da non far prevedere che da monte arrivi qualcuno. Il convenuto risponde del danno per aver assunto il rischio di una condotta anomala)

 

© Umberto Izzo – Riproduzione riservata

Testo della sentenza

fb-share-icon