TRIBUNALE DI BOLZANO; sentenza 6 novembre 1997, n. 762

TRIBUNALE DI BOLZANO; sentenza 6 novembre 1997, n. 762; Pres. Est. Delerba; RD (Avv. Campostrini) c. HELVETIA ASSICURAZIONI s.p.a. (Avv. Boscarolli)

 

Responsabilità civile – Infortunio sulla pista da sci – Attività agonistica – Copertura assicurativa – Clausola limitativa – Opera

 

La discesa effettuata dallo sciatore agonista “per sciogliersi un po’” durante il ritiro con la squadra, dopo una prova cronometrata il giorno prima della gara deve essere considerata una discesa di allenamento; ne consegue che l’infortunio patito durante tale discesa non è coperto dalla polizza assicurativa che ha espressamente escluso dalla copertura i danni subiti durante le sessioni di allenamento. (Nella specie, l’attore, sciatore della nazionale sciistica ha citato la compagnia assicurativa onde sentirla condannare al ristoro del danno subito per caduta autonoma durante il ritiro con la squadra mentre effettuava una discesa “per sciogliersi un po’” tra una prova di allenamento cronometrata ed una gara che si sarebbe tenuta il giorno dopo. Il tribunale ha ritenuto che la discesa, benché effettuata in solitudine, senza la presenza dell’allenatore e senza il materiale da gara, debba essere considerata una discesa di allenamento in quanto finalizzata a alla conservazione ed ottimizzazione della forma atletica)

 

© Umberto Izzo – Riproduzione riservata

Testo della sentenza

fb-share-icon