TRIBUNALE DI BOLZANO, SEZIONE DISTACCATA DI BRUNICO; sentenza 1 dicembre 2004, n. 106

TRIBUNALE DI BOLZANO, SEZIONE DISTACCATA DI BRUNICO; sentenza 1 dicembre 2004, n. 106; Giud. Joppi; IR (Avv. Romanelli, Giordani) c. PC e altri (Avv. Leone, Lang, Reider, Tschurtschenthaler, Tomasi).

 

Responsabilità civile – Sci – Infortunio sciistico durante una lezione di sci – Responsabilità del maestro e della scuola – Sussiste

 

Ove uno sciatore impegnato a seguire un corso di sci sia investito da un altro sciatore del medesimo corso che procede dietro di lui, il maestro e la scuola di sci cui quest’ultimo appartiene rispondono a norma del combinato disposto di cui agli artt. 2048 c.c. e 2049 c.c. (Nella specie, lo scontro è avvenuto tra due partecipanti al medesimo corso di sci. La sciatrice che seguiva si era  attardata e, mentre il maestro la incitava a scendere, ha perso il controllo e ha investito l’attrice. Il giudice ha applicato l’art. 2048 c.c., ritenendo non raggiunta la prova liberatoria da parte del maestro, il quale avrebbe dovuto accompagnare più da presso la sua allieva, essendo circostanza prevedibile che una principiante possa perdere il controllo degli sci e non risultando dalle circostanze istruttorie quale fosse il grado di oggettiva difficoltà della pista ove il sinistro era occorso).

 

© Umberto Izzo – Riproduzione riservata

Testo della sentenza

fb-share-icon