TRIBUNALE DI BOLZANO, SEZIONE DISTACCATA DI BRUNICO; sentenza 20 luglio 2007, n. 67; Giud. Weissteiner; LP (Avv. Frigieri, Cicognani, Kirchler) c. SCUOLA DI SCI K (Avv. Reider, Leitgeb).

Responsabilità civile – Sci – Scuola di sci – Infortunio durante l’allenamento di sci – Scontro con terzo estraneo – Responsabilità della scuola – Non sussiste

La scuola di sci, organizzatrice di un allenamento, non risponde contrattualmente o in via extracontrattuale dei danni che si procura un atleta che si scontra con un turista estraneo all’allenamento ove risulti che l’allenatore abbia preventivamente avvisato gli atleti che la pista non è stata chiusa al pubblico e che l’attore aveva potuto vedere prima di cominciare la discesa di allenamento agonistico che il tracciato era percorso anche da un terzo estraneo. (Nella specie, il giudice ha ritenuto unico responsabile dei danni patiti da un atleta che durante un allenamento si scontra con un terzo sciatore estraneo all’allenamento, l’atleta stesso, poiché questi, nonostante avesse visto la presenza del terzo estraneo e nonostante fosse stato reso edotto che il cicruito non era recintato, si era lanciato ugualmente a grande velocità nella discesa).