TRIBUNALE DI BOLZANO, SEZIONE DISTACCATA DI BRUNICO; sentenza 21 aprile 2008, n. 53

TRIBUNALE DI BOLZANO, SEZIONE DISTACCATA DI BRUNICO; sentenza 21 aprile 2008, n. 53; Giud. Weissteiner; GC (Avv. Egger, Obermair) c. FD e altro (Avv. Bacchion, Finezzo, Mair, WallnÖfer, Obermair)

 

Responsabilità civile – Responsabilità extracontrattuale – Scontro tra sciatori – Minore – Responsabilità dello sciatore proveniente da monte – Sussiste

 

Poichè solo lo sciatore proveniente da monte ha la visione e quindi il controllo delle evoluzioni sciistiche, in caso di scontro tra sciatori risponde dei danni a norma dell’art. 2043 c.c. risponde esclusivamente lo sciatore proveniente da monte. (Nella specie un minore diciassettenne procedeva su una pista ripida, affollata e con gobbe formatesi durante la giornata e ha investito l’attrice danneggiata che sciava in compagnia dell’istruttore. Il giudice ha accolto le domande attoree ritenendo colposa la condotta del minore che avrebbe dovuto effettuare il sorpasso in condizioni di sicurezza ed ha respinto l’eccezione del caso fortuito determinato dalla presenza di un soggetto terzo, essendo tale eventualità una circostanza che un minore diciassettenne può e deve prevedere. In base al 2048 c.c. l’illecito della minore ha comportato la responsabilità del suo genitore).

 

 © Umberto Izzo – Riproduzione riservata

  Testo della sentenza

fb-share-icon