TRIBUNALE DI BOLZANO, SEZIONE DISTACCATA DI BRUNICO; sentenza 28 aprile 2001, n. 35

TRIBUNALE DI BOLZANO, SEZIONE DISTACCATA DI BRUNICO; sentenza 28 aprile 2001, n. 35; Giud. Joppi; VM (Avv. Gamberini, Giordani) c. Associazione turistica Val Casies (Avv. De Guelmi Cuccurullo, Rosso).

 

Responsabilità civile – Escursione – Incidente sul sentiero – Cedimento del corrimano – Pericolo occulto – Responsabilità extracontrattuale dell’associazione turistica –  Sussiste

 

L’associazione turistica che ha l’obbligo di manutenzione delle strutture poste sui sentieri è responsabile dei danni cagionati all’escursionista che si appoggia ad un corrimano in legno che cede e si rompe se detto corrimano,  privo di difetti apparenti, risulta essere vecchio. (Nella specie, l’attore si è appoggiato ad un corrimano apparentemente integro posto in un luogo panoramico. Il corrimano ha ceduto e l’attore si è provocato i danni per cui è causa. Il giudice ha ritenuto che il corrimano apparentemente integro costituisse un pericolo occulto imprevedibile, nella misura in cui non ha retto il peso dell’attore benché questi non abbia tenuto alcuna condotta anomala).

 

© Umberto Izzo – Riproduzione riservata

Testo della sentenza

fb-share-icon