TRIBUNALE DI BOLZANO, SEZIONE DISTACCATA DI BRUNICO; sentenza 31 dicembre 2007, n. 116; Giud. Leitner; AE (Avv. Pucino, Schramm) c. SCUOLA DI SCI (Avv. Reider, Leitgeb).

Responsabilità civile – Scuola di sci – Scontro fra allievi – Responsabilità contrattuale della scuola di sci – Sussiste

Nel caso in cui un allievo di un corso di sci investe un altro allievo che lo precede durante una lezione, risponde dei danni che ne derivano a titolo di responsabilità contrattuale la scuola da cui dipende il maestro, salvo che provi che il fatto è determinato da causa ad essa non imputabile. (Nella specie, il maestro ha tenuto una condotta colposa, dando istruzione agli allievi principianti di stare uniti, portandoli in un luogo con neve fresca non battuta).