TRIBUNALE DI BOLZANO, SEZIONE DISTACCATA DI BRUNICO; sentenza 9 luglio 2008, n. 90

TRIBUNALE DI BOLZANO, SEZIONE DISTACCATA DI BRUNICO; sentenza 9 luglio 2008, n. 90; Giud. Leitner; DG (Avv. Zuccolo, Lang) c. JK (Avv. Boscarolli, Giordani, Lenzi)

 

Responsabilità civile – Equitazione – Escursione – Infortunio durante un’escursione a cavallo – Responsabilità del proprietario del cavallo – Sussiste – Concorso di colpa del danneggiato – Sussiste

 

Il proprietario di un cavallo risponde dei danni cagionati all’escursionista in concorso con quest’ultimo se, tenuto conto della sua esperienza, non tiene una condotta consona a qualla esigibile da un soggetto di pari esperienza. (Nella specie, un cavallo della comitiva, mentre doveva affrontare una discesa impervia è indietreggiato e ha colpito l’attore. Il giudice ha attribuito la responsabilità ex art. 2052 c.c., non rilevando il fatto che il cavallo fosse condotto da una terza persona ed ha stabilito il concorso di colpa dell’attore che, essendo un cavallerizzo esperto, avrebbe dovuto tenere una distanza maggiore dal cavallo che lo precedeva).

 

© Umberto Izzo – Riproduzione riservata

 Testo della sentenza

fb-share-icon