TRIBUNALE DI BOLZANO, SEZIONE DISTACCATA DI MERANO; sentenza 24 novembre 2006 (decisa il)

TRIBUNALE DI BOLZANO, SEZIONE DISTACCATA DI MERANO; sentenza 24 novembre 2006 (decisa il); Giud. Covi; CM (Avv. Stolcis) c. FUNIVIE M. s.p.a. (Avv. Pappalardo, Emer)

 

Responsabilità civile – Infortunio sulla pista da slitta – Balaustra in legno – Responsabilità extracontrattuale del gestore – Non sussiste

 

Il gestore di una pista da slitta non risponde dei danni che un utente si procura durante una slittata in condizioni di pessima visibilità impattando contro una balaustra in legno posta a delimitazione di una curva della pista, se il danno è eziologicamente riconducibile all’esclusiva condotta colposa del danneggiato. (Nella specie, l’attore in compagnia di altri amici aveva intrapreso una slittata in tardo pomeriggio, quando la visibilità era ormai scarsa ed ha impattato contro uno steccato in legno che delimitava una curva a gomito. Il giudice ha respinto la domanda ex art. 2051 c.c. tardivamente posta, considerandola frutto di una mutatio libelli. Alla stregua dell’art. 2043 c.c. ha invece respinto la domanda attorea, in considerazione del fatto che l’attore ha tenuto una velocità troppo elevata in rapporto alle condizioni di visibilità e alla presenza della curva a gomito)

 

© Umberto izzo – Riproduzione riservata

Testo della sentenza

fb-share-icon