TRIBUNALE DI BOLZANO, SEZIONE DISTACCATA DI SILANDRO; sentenza 16 gennaio 2002, n. 7

TRIBUNALE DI BOLZANO, SEZIONE DISTACCATA DI SILANDRO; sentenza 16 gennaio 2002, n. 7; Giud. Ceresara; LM (Avv. Moccia, Stolcis) c. BL (Avv. Tattara, Tappeiner)

 

Responsabilità civile – Scontro fra sciatori – Carving – Sciatore risalente contromano – Responsabilità extracontrattuale – Sussiste

 

Nel caso in cui su una pista da sci ripida e difficile uno sciatore inesperto praticando lo stile carving effettua una manovra di “curva a 360°” che impone una parziale sciata in salita, senza prendere le dovute precauzioni, sebbene si trovi più a valle, risponde dei danni cagionati ad altro sciatore che procede da monte. (Nella specie, l’attore, esperto maestro di sci, durante una dimostrazione di sciata a serpentine controllata lungo la linea di massima pendenza, evita un primo sciatore intento ad effettuare una curva a 360° ed impatta contro il convenuto intento ad effettuare la medesima manovra. Il giudice ha accolto la domanda attorea. L’imprudenza, negligenza e imperizia del convenuto sono consistite nell’aver effettuato per la prima volta una manovra che richiede un’alta velocità senza controllare lo spazio disponibile)

 

© Umberto Izzo – Riproduzione riservata

Testo della sentenza

fb-share-icon