TRIBUNALE DI BOLZANO, SEZIONE DISTACCATA DI SILANDRO; sentenza 24 novembre 2006, n. 48

TRIBUNALE DI BOLZANO, SEZIONE DISTACCATA DI SILANDRO; sentenza 24 novembre 2006, n. 48; Giud. Tarneller; MT (Avv. Niederl) c. LR e SKISCHULE S (Avv. Mairhofer, Fill)

 

Responsabilità civile – Scontro tra allievo sciatore e terzo sciatore – Responsabilità solidale del maestro di sci e della scuola – Sussiste – Concorso di colpa del terzo danneggiato – Sussiste

 

Ove uno sciatore si scontri con un allievo di un corso di sci che segue la fila dei corsisti alle spalle del maestro senza serrare i ranghi, sussiste il concorso di colpa tra la scuola e il maestro da un lato e l’attore danneggiato dall’altro. (Nella specie, le traiettorie dell’attore e dell’allievo erano convergenti e l’attore si trovava di poco più a valle. Il giudice ha riconosciuto il 50% di responsabilità, trasferita ex art. 2048 c.c. al maestro e alla scuola, all’allieva minore per aver tenuto una distanza eccessiva dall’allievo che la precedeva, giustificando l’attore il quale non poteva avere percezione che l’allieva fosse in gruppo; il giudice ha altresì riconosciuto il 50% in capo all’attore ex art. 1227 c.c., poiché la traiettoria diagonale tenuta dall’attore al momento dell’incidente, ancorchè non vietata, non era consigliabile, stante il tratto di pista in cui era necessario acquisire velocità per superare un successivo dislivello).

 

© Umberto Izzo – RIproduzione riservata

Testo della sentenza

fb-share-icon