TRIBUNALE DI ROVERETO; sentenza 20 agosto 1987, n. 171

TRIBUNALE DI ROVERETO; 20 agosto 1987, n. 171; Pres. Est. Chiaro; PP (Avv.to Chiocchetti) c. TG e ZR (Avv.to Ballardini)

 

Responsabilità civile – Sci – Scontro tra sciatori – Responsabilità dei genitori dello sciatore minorenne investitore – Contenuto della prova liberatoria – Fattispecie

 

I genitori di una sciatrice minorenne, che in un incidente sciatorio cagiona danni ad un altro sciatore, dimostrano la prova liberatoria a norma dell’art. 2048 c.c. se dimostrano di aver fatto in modo che la ragazza, prima di scendere sul campo da sci, si sia impadronita delle elementari nozioni tecniche, tali da permetterle di muoversi in sicurezza senza creare pericolo per gli altri sciatori (nella specie, una sciatrice minorenne investe un altro sciatore il quale a valle di un dosso portava soccorso ad uno sciatore infortunato, cagionandogli un danno. Il giudice affronta preliminarmente la questione della culpa in vigilando dei genitori, ritenendo raggiunta la prova liberatoria richiesta dall’art. 2048 c.c. nella misura in cui la ragazza risultava essere una brava sciatrice ed in considerazione del fatto che il padre, al momento dello scontro, risultava averla  seguiva da presso. Risolta positivamente detta questione, il problema della colpa delle condotte rimane assorbito).

 

© Umberto izzo – Riproduzione riservata 

 Testo della sentenza

fb-share-icon