TRIBUNALE DI ROVERETO; sentenza 20 giugno 1997, n. 261

TRIBUNALE DI ROVERETO; 20 giugno 1997, n. 261; Pres. Polito, rel. Caterbi, B. L. (avv. Dapor) c. Ass. S. (avv. Bondi, Larentis).

 

Responsabilità civile – Sci – Gestore di impianti sciistici – Sicurezza delle piste – Carenza di misure di sicurezza – Morte di uno sciatore – Contratto di assicurazione per l’esercizio degli impianti di risalita – Sinistro rientrante nel rischio assicurato – Fattispecie

 

Il risarcimento dei danni per l’infortunio subito da uno sciatore sulla pista di discesa per carenza di adeguate misure di sicurezza rientra nella copertura della polizza assicurativa stipulata dal gestore degli impianti sciistici per i rischi inerenti al funzionamento e all’utilizzo degli impianti di risalita (nella specie, si è ritenuto che la compagnia di assicurazioni fosse tenuta a rimborsare il gestore degli impianti sciistici la somma dovuta a titolo di risarcimento dei danni agli eredi di uno sciatore defunto durante una discesa a causa dell’impatto con le reti di recinzione dell’impianto di risalita, sul rilievo che la rete di contenimento con la quale lo sciatore danneggiato durante la discesa in pista era entrato in collisione avesse una funzione accessoria all’impianto di funivia).

 

© Umberto izzo – Riproduzione riservata

Testo della sentenza

fb-share-icon