TRIBUNALE DI TRENTO; sentenza 12 agosto 2004, n. 616

TRIBUNALE DI TRENTO; 12 agosto 2004, n. 616; Giud. GIULIANI, M. R. (avv. ANDRIOLLO e ZAVAGNO) c. Provincia Autonoma di Trento (avv. DALLA SERRA) e ITAS Assicurazioni (avv. BARONI).

 

Responsabilità civile – Sci – Ente Provincia Autonoma di Trento – Agibilità e sicurezza delle piste – Omessa vigilanza – Infortunio di uno sciatore – Responsabilità – Fattispecie

 

Incombe sull’attore infortunatosi durante una discesa che intenda invocare la responsabilità concorrente della Provincia Autonoma di Trento per aver omesso di vigilare sull’attuazione delle prescrizioni impartite quale condizioni per il rilascio al gestore delle piste del benestare di agibilità dimostrare in concreto il comportamento colposo dell’ente in rapporto causale con l’evento (nella specie, uno sciatore si era infortunato per essere fuoriuscito di pista sfondando le inconsistenti protezioni poste a margine di un restringimento del tracciato in prossimità di un ponte finendo sulla strada asfaltata sottostante. Invocata in giudizio la responsabilità ex artt. 2043 e 2055 c.c. della Provincia Autonoma di Trento per aver omesso i dovuti controlli da parte della competente commissione tecnica in base alle leggi ed ai regolamenti vigenti in materia, l’istanza risarcitoria è stata respinta in quanto non è stata  sufficientemente integrata la prova del comportamento omissivo e del nesso di causa con l’evento dannoso).

 

© Umberto Izzo – Riproduzione riservata

Testo della sentenza

fb-share-icon