TRIBUNALE DI TRENTO; sentenza 15 marzo 1999, n. 178

TRIBUNALE DI TRENTO; 15 marzo 1999, n. 178; Est. Solinas; FM (Avv.ti Luppi, Molesini) c. CE (Avv.to Giammarco)

Responsabilità civile – Sci – Scontro tra sciatori – Sciatore proveniente da monte – Velocità inadeguata – Colpa – Sussiste

A seguito ad uno scontro tra sciatori, lo sciatore proveniente da monte che procede ad una velocità elevatissima, non consona alle condizioni della pista ed alle proprie capacità, risponde dei danni cagionati allo sciatore più a valle col quale si scontra (nella specie, il convenuto, procedente da monte ad elevatissima velocità, viene condannato al risarcimento dei danni cagionati all’attore che viene travolto mentre sistema le reti di recinzione a bordo pista per delimitare il settore di pista destinato ad una gara).