TRIBUNALE DI TRENTO; sentenza 18 gennaio 2001, n. 34

TRIBUNALE DI TRENTO; 18 gennaio 2001, n. 34; Giud. Solinas, Z. G. P. (avv. Sangiorgio, Fassino) c. X. sp.a. (avv. Valle).

 

Responsabilità civile – Sci – Gestore di impianti sciistici – Sicurezza delle piste – Presenza di una tavola di legno sporgente sul tracciato – Infortunio di uno sciatore – Danni da cose in custodia – Comportamento colposo del danneggiato – Interruzione del nesso di causalità.

 

Il gestore degli impianti sciistici non è responsabile per i danni subiti da uno sciatore in fase di discesa che siano interamente riconducibili alla condotta colposa di quest’ultimo (nella specie, in considerazione delle peculiarità del caso concreto e dell’esclusiva riconducibilità dell’incidente all’eccessiva velocità tenuta dall’attore, viene respinta la domanda di risarcimento dei danni avanzata da uno sciatore nei confronti del gestore degli impianti sciistici per l’infortunio subito a causa di una caduta provocata dall’urto contro una tavoletta di legno coperta dal manto nevoso presente nella parte finale del tracciato della pista di discesa ed in prossimità del corridoio dell’ingresso all’impianto di risalita.

 

© Umberto izzo – Riproduzione riservata

 Testo della sentenza

fb-share-icon