TRIBUNALE DI TRENTO; sentenza 22 luglio 1999, n. 463

TRIBUNALE DI TRENTO; 22 luglio 1999, n. 463; Est. Erlicher; SE (Avv.ti Cortelloni, Bertamini) c. SS (Avv.ti Unterrichter, Ferrari)

 

Responsabilità civile – Sci – Scontro tra sciatori – Sciatore proveniente da monte – Colpa – Sussiste – Ripartenza – Concorso di colpa – Sussiste

 

In uno scontro tra uno sciatore proveniente monte ed uno più a valle, colui che proviene da monte è responsabile in quanto in posizione dominante, ma sussiste il concorso di colpa dello sciatore più a valle se questi, dopo una sosta, si rimette in movimento omettendo di assicurarsi che da monte non sopraggiunga nessuno. (Nella specie l’attrice comincia a muoversi a velocità moderata dopo una sosta, mentre da monte sopraggiunge a velocità altrettanto moderata il convenuto che la investe. Il giudice ha riconosciuto la responsabilità del convenuto in virtù del fatto che sopraggiungeva da monte, ma ha altresì ritenuto sussistente il concorso di colpa dell’attrice, quantificato nel 50%, in quanto ha cominciato a muoversi senza prima assicurarsi che a monte la pista fosse libera)

 

© Umberto izzo – Riproduzione riservata 

Testo della sentenza

fb-share-icon