TRIBUNALE DI TRENTO; sentenza 5 agosto 1999, n. 521

TRIBUNALE DI TRENTO; 5 agosto 1999, n. 521; Giud. Solinas, C. M. (avv. Gabriele, Fronza) c. Funivie D. C. s.p.a. (avv. De Abbondi).

 

Responsabilità civile – Sci – Gestore di impianti sciistici – Sicurezza delle piste – Impatto contro un palo di delimitazione del tracciato – Infortunio di uno sciatore – Responsabilità contrattuale – Sussistenza

 

Il gestore degli impianti sciistici è contrattualmente responsabile per i danni subiti da uno sciatore infortunatosi a causa dello scontro con un manufatto presente ai bordi della pista per non aver adottato tutte le opportune ed idonee cautele al fine di prevenire il verificarsi di incidenti prevedibili (nella specie, il gestore della pista è stato condannato in via contrattuale al risarcimento dei danni subiti dall’attore danneggiato il quale, caduto mentre sciava, si era infortunato finendo contro un palo di legno di sostegno delle rete metallica di recinzione della pista privo che si è accertato in giudizio essere privo di protezioni in caso d’urto).

 

© Umberto izzo – Riproduzione riservata

Testo della sentenza

fb-share-icon