TRIBUNALE DI TRENTO, SEZIONE DISTACCATA DI CAVALESE; sentenza 16 dicembre 2004, n. 112

TRIBUNALE DI TRENTO, SEZIONE DISTACCATA DI CAVALESE; 16 dicembre 2004, n. 112; Est. Criscione; CB (Avv.ti Cristofaro, Avanzini) c. MZ (Avv.to Danieletto)

 

Responsabilità civile – Sci –  Scontro tra sciatori – Sciatore proveniente da monte – Colpa – Sussiste – Concorso di colpa del danneggiato – Sussiste

 

Lo snowboarder che proviene da monte risponde dei danni che cagiona ad altro sciatore o snowboarder posizionato più a valle, non rilevando la circostanza che lo snowboarder stia scendendo con le spalle rivolte a valle, e sussiste il concorso di colpa del danneggiato se questi si ferma improvvisamente in mezzo alla pista. (Nella specie uno snowboarder proveniente da monte investe un altro snowborder più a valle. Il convenuto eccepisce che quando gli snowboarders scendono con le spalle rivolte a valle dovrebbe invertirsi la regola generale della responsabilità dello sciatore proveniente da monte, in virtù della minore percezione delle traiettorie di questi, ma il giudice ritiene che sussista il concorso di colpa, riconoscendo una responsabilità maggiore a carico del convenuto procedente da monte secondo la regola generale del decalogo FIS)

 

© Umberto izzo – Riproduzione riservata

Testo della sentenza

fb-share-icon