TRIBUNALE DI TRENTO, SEZIONE DISTACCATA DI CAVALESE; sentenza 16 ottobre 2003, n. 91

TRIBUNALE DI TRENTO, SEZIONE DISTACCATA DI CAVALESE; 16 ottobre 2003, n. 91; Est. Criscione; SF (Avv.ti Egger F., Egger H., Clementi, Mattei) c. EC (Avv.to Dellasega)

 

Nullità delle prove – Acquisizione mediante rogatorie – Mancanza di comunicazione della data di acquisizione delle prove testimoniali all’estero

 

Responsabilità civile – Scontro tra sciatori – Concorso di colpa – Sussiste

 

Devono considerarsi nulle, ed il giudice non può pertanto prenderle in considerazione, le prove acquisite all’estero dall’autorità straniera non dà all’autorità giudiziaria italiana previa comunicazione della data di acquisizione delle testimonianze, benché sussista la regolare richiesta da parte dell’autorità giudiziaria italiana. (1)

Sussiste il concorso di colpa tra due sciatori che, provenendo da parti opposte, incrociano le loro traiettorie e collidono in un tratto di pista pianeggiante. (Nella specie il giudice ha formulato esplicita richiesta della data di acquisizione delle prove al ministro della giustizia di Baviera. Ma detta comunicazione non è mai stata effettuata. In assenza di ulteriori prove, il giudice ha fatto riferimento alla ricostruzione dei fatti, così come emergono dalla comparsa di risposta)

 

© Umberto Izzo – Riproduzione riservata 

 Testo della sentenza

fb-share-icon