TRIBUNALE DI TRENTO, SEZIONE DISTACCATA DI CLES; sentenza 25 giugno 2001, n. 22

TRIBUNALE DI TRENTO, SEZIONE DISTACCATA DI CLES; 25 giugno 2001, n. 22; Est. Adilardi, AF, RA (Avv.ti Di Giovanni, Zanoni) c. IG (Avv.ti Bertanza, Torresani) e FM scuola di sci (Avv.ti De Finis, Redolfi)

 

Responsabilità civile – Sci – Scontro tra sciatori – Sciatori procedenti sulla medesima quota – Concorso di colpa – Sussiste

 

Per valutare la posizione più a monte o più a valle da cui dipende la responsabilità, in caso di scontro tra sciatori che vede coinvolti un minore intento a seguire una lezione di sci, incapace di effettuare manovre di sicurezza, ed un terzo sciatore, non rileva la posizione dell’allievo, bensì quella del maestro. Sussiste, pertanto, il concorso di colpa e rispondono solidalmente dei danni cagionati all’allievo minorenne, il maestro ed il terzo sciatore procedente sulla sua medesima quota, benché procedano più a valle rispetto al danneggiato. (Nella specie uno sciatore collide con un minore che procede poco più a monte di lui, intento a seguire il proprio maestro durante una lezione di sci, ma il giudice ritiene di non dover considerare la posizione del minore, bensì quella del maestro il quale sta sciando sulla medesima quota dello sciatore danneggiante. In considerazione di dette circostanze, il giudice giudica solidalmente responsabili per i danni cagionati all’allievo minorenne, il danneggiante ed il maestro di sci, i quali potevano avvistarsi reciprocamente e così evitare l’investimento del minore)

 

© Umberto Izzo – Riproduzione riservata

Testo della sentenza

fb-share-icon