TRIBUNALE DI TRENTO, SEZIONE DISTACCATA DI CLES; sentenza 25 maggio 2004, n. 44

TRIBUNALE DI TRENTO, SEZIONE DISTACCATA DI CLES; 25 maggio 2004, n. 44; Est.Adilardi; SA (Avv.to Costanzi) c. MP (Avv.ti Prati, Bianchi) e MA s.p.a. (Avv.to De Finis)

 

Responsabilità civile – Sci – Scontro tra sciatori – Sciatore proveniente da monte – Sciatore procedente più a valle – Concorso di colpa – Sussiste

 

Nel caso di scontro tra due sciatori le cui traiettorie si intersecano è irrilevante che uno dei due provenga da monte, e va riconosciuto, pertanto, il concorso di colpa in parti uguali, se le velocità moderate e le condizioni della pista sono tali da far ritenere che entrambi gli sciatori potevano avvistarsi reciprocamente ed adottare di conseguenza traiettorie atte ad evitare l’incidente (nella specie il giudice propone un’interpretazione della norma FIS relativa alla responsabilità dello sciatore proveniente da monte secondo cui tale presunzione opererebbe solo nel caso in cui lo sciatore proveniente da monte sia l’unico in condizione di poter prevedere la traiettorie dell’altro sciatore ed evitare così la collisione).

 

© Umberto Izzo – Riproduzione riservata

Testo della sentenza

fb-share-icon