TRIBUNALE DI BOLZANO; sentenza 24 febbraio 1994, n. 277;

TRIBUNALE DI BOLZANO; sentenza 24 febbraio 1994, n. 277; Pres. Est. Delerba; PC (Avv. Algani, Tiefenbrunner) c. PT e ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE SCUOLA DI SCI (Avv. Loner)

Responsabilità civile – Incidente sciistico – Seggiovia – Responsabilità del maestro – Sussiste

Il maestro di sci che induce un’allieva principiante a sedersi sulla seggiovia con gli sci ai piedi e la scuola di sci da cui egli dipende rispondono dei danni che la sciatrice si procura al momento dello sbarco dal sedile se questi si assume il rischio dell’inesperienza dell’allieva. (Nella specie, una sciatrice inesperta è stata indotta dal maestro di sci a salire sulla seggiovia con gli sci ai piedi, ma al momento di scendere dalla seggiovia è caduta a causa della sua inesperienza)