TRIBUNALE DI BOLZANO; sentenza 27 maggio 2008 (decisa il)

TRIBUNALE DI BOLZANO; sentenza 27 maggio 2008 (decisa il); Giud. Alinari; XX, TXA (Avv. Beccaro R., Beccaro F.) c. YY e altri (Avv. Modica, Boscarolli, Loner, Mairhofer, Kritzinger, Perathoner, Fill, Baldessari)

 

Responsabilità civile – Incidente sciistico – Allenamento – Fuori pista – Responsabilità del gestore – Non sussiste – Colpa del maestro e della scuola di sci – Non sussiste – Responsabilità del club di appartenenza – Non sussiste

 

Il minore con ottime capacità sciatorie che al termine dell’allenamento di sci, contro la volontà dell’allenatore, si getta volontariamente in un fuori pista, salta oltre cinque metri e va a sbattere contro una struttura metallica è unico responsabile dei danni che si procura, posto che il gestore ha l’obbligo di tutelare gli sciatori unicamente sul tratto di pista battuta. (Nella specie, hanno prevalso le considerazioni che la visibilità era scarsa, il minore era un provetto sciatore, conosceva la pista ed ha disatteso le indicazioni dell’allenatore. Il giudice ha così rigettato le domande attoree, imputando il danno unicamente alla condotta imprevedibile del minore danneggiato)

 

© Umberto Izzo – Riproduzione riservata

Testo della sentenza

fb-share-icon