Mission
Questo sito, ideato e diretto dal prof. Umberto Izzo, è stato realizzato per finalità scientifiche, didattiche e divulgative da un gruppo di studiosi universitari che da anni approfondiscono e sono interessati a promuovere la conoscenza e l’analisi del diritto degli sport del turismo ed è online dal 3 maggio 2013.
Il tema, in tutte le sue articolazioni, è oggetto di approfondimento sistematico in un’opera trattatistica in tre volumi, di cui questo sito intende costituire un ideale completamento e sviluppo. Il sito offre i suoi contenuti a tutti gli interessati, operatori giuridici, ma anche operatori professionali e semplici appassionati degli sport e dei servizi turistici che permettono di coniugare l’esercizio dello sport con la fruizione di un soggiorno turistico.
La redazione del sito è aperta a collaborazioni con chiunque fosse interessato ed è lieta di essere contattata per ricevere (in particolare da magistrati e avvocati) suggerimenti e materiali (sentenze, dati, notizie, segnalazioni di eventi e pubblicazioni in tema, contributi di analisi e riflessioni) di cui possa essere valutata la pubblicazione in dirittodeglisportdelturismo.it. I contributori saranno menzionati nello spazio dedicato ai ringraziamenti e ai sostenitori del sito.
Il 4 dicembre 2020, in occasione dell’annuale convegno nazionale della RIVISTA DI DIRITTO SPORTIVO del CONI, si è avviata una sinergia informativa fra il sito DIRITTO DEGLI SPORT DEL TURISMO e il rinnovato sito della RIVISTA DI DIRITTO SPORTIVO, che costituisce un imprescindibile punto di riferimento per tutti i cultori del diritto dello sport.
Una nota finale su come consultare i contenuti del sito. Le ricerche all’interno del sito sono effettuabili dal riquadro di ricerca presento nell’angolo sx nella parte superiore della home page del sito. Verranno restituiti tutti post del blog recanti le occorrenze del termine (o della pluralità di termini) inseriti nella query di ricerca. In alternativa l’utente può servirsi dei tags tematici presenti nella medesima home page.
Buona consultazione!
Umberto Izzo