Teaching

 

Di seguito il programma del corso tenuto nell”anno accademico 2015-16 nel primo semestre dell’anno.

  

DIRITTO DEGLI SPORT DEL TURISMO IN MONTAGNA 

 

prof. Umberto Izzo

 

Contenuti

Gli sport legati alla montagna si sono evoluti in un fenomeno ricreativo di massa. Per alcuni versi le piste da sci possono ormai assimilarsi a veri e propri impianti sportivi frequentati da folle di persone, che esercitano tecniche e discipline differenziate.

Anche l’escursionismo conosce un foltissimo numero di appassionati, che per affrontare cime e sentieri in sicurezza possono avvalersi dei servizi professionali di operatori qualificati come le guide alpine e gli accompagnatori di territorio. Per non parlare dell’offerta di quegli istruttori professionali garantiscono agli amanti della montagna la possibilità di cimentarsi in sicurezza con attività ricreative che implicano la capacità di gestire una certa quota di rischio, come accade nel caso dei c.d. “sport estremi”.

La necessità di stabilire regole volte a garantire e migliorare la sicurezza degli utenti e` stata interpretata in campo sciistico con la legge 363/2003, recante “Norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo”. Numerosi poi gli interventi normativi giustificati dalla necessita` di tutelare quanti si avvicinano alla montagna: dalla legge 6/89 istitutiva della professione di guida alpina, alle numerose normative regionali e provinciali che hanno disciplinato la figura dell’accompagnatore di territorio, professionalizzando operatori qualificati che hanno il compito di avvicinare i turisti alla fruizione della montagna in piena sicurezza.

Due i moduli tematici: 1) il sistema della regole in materia di sicurezza degli sport da discesa e da fondo, dell’escursionismo in montagna e degli altri sport legati alla montagna; 2) la responsabilità civile dello sciatore, del maestro e della scuola di sci, del gestore delle aree sciistiche attrezzate, della guida alpina, degli istruttori di sport estremi, con i connessi profili assicurativi.

 

Obiettivi

Il laboratorio si propone di introdurre allo studio delle regole in materia di sicurezza e di responsabilità civile e penale nella pratica dello sci da discesa e da fondo e delle altre attività sportivo-ricreative legate alla montagna, come l’escursionismo alpino e gli altri sport legati alla fruizione del turismo montano (mountain bike, rafting, parapendio e in generale tutte le attività sportive implicanti l’esposizione ad un notevole margine di rischio, definite dall’etichetta di “sport estremi”). L’ampio impiego didattico di giurisprudenza inedita sul tema e lo studio (nonché il cimento con la massimazione) di questo materiale, costituisce un’occasione preziosa per lo studente desideroso di impadronirsi di una rigorosa metodologia di analisi del dato giurisprudenziale. Per una migliore introduzione ai temi del lab si rimanda a www.dirittodeglisportdelturismo.it

 

Prerequisiti

Nessuno

 

Metodi Didattici

Lezioni frontali e seminariali – Impiego di una community ad accesso ristretto collegata a Facebook per favorire l’interazione fra i frequentanti

 

Verifica dell’apprendimento

Redazione di una nota a sentenza su una sentenza civile di merito inedita vertente sugli argomenti del LAB.

 

 

Testi

Materiali e documenti saranno forniti mediante la community di ESSE3 che agevolerà le interazioni fra i partecipanti e i docenti. Un punto di riferimento nello studio della materia è fornito dai materiali raccolti in www.dirittodeglisportdelturismo.it. Per una migliore e più approfondita comprensione dei temi del lab è consigliata la lettura di U. Izzo (a cura di), La responsabilità civile e penale degli sport del turismo, volume 1, La montagna, Giappichelli, 2013.

fb-share-icon