TRIBUNALE DI BOLZANO; sentenza 28 febbraio 2004 (decisa il)

TRIBUNALE DI BOLZANO; sentenza 28 febbraio 2004 (decisa il); Giud. Roilo; XX (Avv. Gartner, Ohrwalder) c. YY e altri (Avv. Fedele, Boscarolli, Dilitz, Weis, Gostner)

 

Responsabilità civile – Parapendio – Esibizione amichevole – Danni allo spettatore – Colpa dell’atleta – Sussiste

 

Responsabilità civile – Parapendio – Esibizione amichevole – Danni allo spettatore – Colpa dell’organizzatore – Non sussiste

 

Il parapendista che durante la fase di atterraggio in un’esibizione di volo amichevole colpisce uno spettatore posto al di fuori dei limiti di sicurezza del campo di atterraggio è responsabile dei danni a questi cagionati, poiché egli ha l’obbligo di prendere conoscenza dei luoghi dell’esibizione e delle proprie capacità di volo.

 

L’organizzatore di un’esibizione di volo amichevole non risponde dei danni cagionati da un parapendista ad uno spettatore posto oltre i limiti di sicurezza che delimitano il campo di atterraggio, qualora egli abbia osservato le regole di sicurezza. (Nella specie un parapendista, durante la fase di atterraggio in un’esibizione amichevole, al fine di non investire gli atleti lanciatisi prima di lui, ha deviato dalla normale rotta che lo avrebbe condotto sui bersagli colpendo uno spettatore che era situato oltre i limiti di sicurezza a 30-35 m dal bersaglio. Il Giudice ha ritenuto unico responsabile dei danni cagionati all’attore il parapendista in considerazione del fatto che, trattandosi di una esibizione amichevole e non agonistica, egli avrebbe potuto effettuare le manovre di atterraggio con maggior prudenza e, tutt’al più atterrare lontano dal bersaglio, ma pur sempre entro gli abbondanti limiti del campo di atterraggio)

 

© Umberto Izzo – Riproduzione riservata

Testo della sentenza

fb-share-icon