TRIBUNALE DI BOLZANO; sentenza 19 luglio 1995, n. 469

TRIBUNALE DI BOLZANO; sentenza 19 luglio 1995, n. 469; Pres. Est. Delerba; AA (Avv. Di Nunzio, Agostini) c. IMPIANTI C. s.p.a. (Avv. Boscarolli)

 

Responsabilità civile – Seggiovia – Periodo estivo – Incidente in fase di discesa dal sedile – Responsabilità del gestore – Non sussiste

 

Posto che gli impianti di risalita non possono essere interamente assimilati a normale fattispecie di trasporto, non potendo prescindere dalla cooperazione dell’utente, il gestore dell’impianto non risponde dei danni patiti da un’anziana signora che in fase di discesa dal sedile rimane aggrappata al sedile vanificando gli aiuti offerti dall’addetto all’impianto. (Nella specie, l’attrice di età avanzata durante il periodo estivo doveva scendere dal sedile alla stazione a valle della seggiovia. L’addetto le ha prestato aiuto non richiesto e l’attrice è rimasta aggrappata al sedile senza collaborare, cadendo nel momento sbagliato dal sedile e riportando lesioni. Il giudice ha ritenuto non responsabile il gestore dell’impianto poiché l’addetto all’impianto aveva fornito il corretto ausilio cercando di aiutare l’attrice a discendere dal seggiolino e un ulteriore ausilio non era pretendibile. Il giudice ha riflettuto, inoltre, sul fatto che la signora era in grado di scendere autonomamente avendo utilizzato l’impianto per salire a monte)

 

© Umberto Izzo – Riproduzione riservata

Testo della sentenza

fb-share-icon