TRIBUNALE DI BOLZANO; sentenza 30 maggio 1983, n. 549

TRIBUNALE DI BOLZANO; sentenza 30 maggio 1983, n. 549; Pres. Sacchettini; Est. Delerba; HR (Avv. Egger) c. GF e altro (Avv. Mair, Steiner).

 

Responsabilità civile – Sport ludici – Gioco dei birilli – Lancio fuori pista – Danni allo spettatore – Colpa del giocatore – Sussiste – Concorso di colpa dell’organizzatore – Sussiste

 

In una gara di gioco dei birilli, in caso di lancio che sorvola la recinzione e colpisce uno spettatore cagionandogli danni, sussiste il concorso di responsabilità tra il giocatore che lasciandosi andare ad un gesto di stizza getta intenzionalmente la pallina fuori dal recinto e l’organizzatore che non adotta misure di sicurezza più rigorose per evitare che i lanci escano dal campo di gioco. (Nel caso di specie, il gioco di birilli tradizionale con la palla di legno si pratica effettuando lanci non rasoterra con un movimento del braccio dal basso. Il giudice ha qualificato come dolo eventuale l’elemento psicologico del giocatore che ha effettuato un lancio con violenza eccessiva ed ha qualificato come pericoloso detto gioco, talché il gestore avrebbe dovuto adottare maggiori misure di sicurezza).

 

 

© Umberto Izzo – Riproduzione riservata

 

Testo della sentenza

 

fb-share-icon